lumaca

Il piacere di vivere senz’auto.

Sono sempre più le persone che scelgono di rinunciare alla vettura per spostarsi in modo più ecologico. L’esperienza “car free” di Linda Maggiori

Nella nostra Italia frenetica esistono famiglie che hanno scelto, con semplicità, di vivere senz'auto. Per poter incidere con maggior forza sul tessuto sociale si sono riunite in gruppo su FaceBook e internet.

Leggi tuttoIl piacere di vivere senz’auto.

L’inQubatore per una rete di buone pratiche

Fabio Dipinto racconta l’associazione nata per promuovere la cultura sostenibile nell’area torinese, i risultati dell’edizione zero di BeeGreen e i progetti futuri.

“Le parole chiave alla base del nostro agire sono valorizzazione del territorio e tutela dell’ambiente.” Così si presenta l’inQubatore Qulturale, attivo dall’autunno 2016, quando si aggiudicò un bando pubblico legato a Corona Verde, diventato Associazione culturale nel settembre 2017.

Leggi tuttoL’inQubatore per una rete di buone pratiche

Uniti per la mobilità dolce

Più di 20 associazioni si sono messe insieme per promuovere il muoversi lento a piedi, in sella a un ciclo o sui vagoni delle ferrovie storiche. Anna Donati ci spiega obiettivi e desideri.

Insieme per promuovere il turismo lento. È l’intento di A.Mo.Do  l’Alleanza per la Mobilità Dolce creata nel 2017 da 22 associazioni e alla quale hanno già aderito altre 10 organizzazioni. Un gruppo unito dai valori del Manifesto e attivo nella sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sui benefici del muoversi “slow”, ma pure promotore di eventi come la Primavera della Mobilità Dolce. A raccontare la filosofia e le prospettive dell’Alleanza è la portavoce Anna Donati.

Leggi tuttoUniti per la mobilità dolce

Quando l’economia è un bene comune

Dialoghiamo con Lidia Di Vece, vicepresidente di Economia del Bene Comune, per scoprire la visione economica basata su comunità, ambiente, cooperazione ed equità sociale.

Cosa è l’economia del bene comune e quali sono i vantaggi per l’ambiente, per la società e per l’economia stessa? È il tema dell’incontro organizzato dalla cooperativa Glocandia che si è svolto presso Rinascimenti sociali in occasione di BeeGreen per conoscere in maniera più approfondita la Federazione del bene comune. Per conoscere gli argomenti dibattuti abbiamo intervistato Lidia Di Vece, vicepresidente nazionale dell’organizzazione.

Leggi tuttoQuando l’economia è un bene comune

La responsabilità del turista

Informazioni, filosofia e ruolo politico del Turismo Responsabile: ce li siamo fatti spiegare da colui che guida AITR, l'associazione che si impegna da vent'anni per un turismo differente.

Una chiacchierata con Maurizio Davolio, presidente di AITR (Associazione Nazionale Turismo Responsabile), per capire in poche righe come il turismo si coniughi con la responsabilità. Un discorso certamente da approfondire per poter vivere i nostri viaggi, in Italia e all'estero, con coscienza e profondità.

Leggi tuttoLa responsabilità del turista